LE CALANTHE DA SERRA CALDA. COLTIVAZIONE, DIVISIONE E RINVASO.

La mia esperienza con le Calanthe da esterno (o da serra fredda) prosegue e l’inverno  non sembra prospettarsi mite come quello dello scorso anno. Sino ad ora hanno mantenuto tutte le foglie “sempreverdi” (alcune si deteriorano ovviamente).

La maggior parte delle Calanthe da serra “calda”, sono invece quelle che hanno il loro habitat naturale nelle zone tropicali e in prevalenza soggette al clima monsonico, dove in inverno ricevono pochissima acqua e quindi entrano in un riposo e alle volte in una vera e propria dormienza con conseguenti foglie caduche, mentre la primavera e l’estate sono sottoposte a elevata umidità e abbondanti piogge. Da considerare inoltre che crescono in terreni ricchi di humus generato dalla caduta delle foglie e dall’azione dei microrganismi e perciò questo dovrebbe essere il substrato da ricreare. Leggi tutto “LE CALANTHE DA SERRA CALDA. COLTIVAZIONE, DIVISIONE E RINVASO.”

COME INDURRE LE CATASETINAE ALLA DORMIENZA

Molti di voi ci scrivono chiedendoci spiegazioni in merito all’approssimarsi o meno della dormienza nelle Catasetinae o per lo più preoccupati in quanto non ne vedono – in questo mese – alcun segno. Concentro quindi qui alcune riflessioni liberamente tratte da un articolo di Fred Clarke oltre che dalla mia personale esperienza.

Catasetum -3 getti floreali- novembre 2023. Da sx a dx : Ctsm osculatum, Ctsm macrocarpum, Ctsm multifidum

L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore. (Albert Camus)

e questa – aggiungo io – è la stagione dove nascono e si sviluppano la maggior parte degli steli floreali delle  Catasetinae ! La maggior parte dei Catasetum dovrebbero essere già completamente maturati e per lo più fioriti, i Cycnoches dovrebbero finire la loro fioritura, le Mormodes dovrebbero fiorire presto e le Clowesie dovrebbero iniziare a breve. Il verde degli pseudobulbi ben presto lascerà il posto al colore grigio dellì inverno e della dormienza!

Partiamo da qui. Siamo a fine autunno… e il clima delle Regioni Italiane è molto diverso.

Angelica, che vive in Calabria, ha ancore massime attorno ai 25° e minime sui 15°, io che abito in Trentino ho minime che in questi giorni si avvicinano allo 0 termico e massime difficilmente sopra i 12°. Se vogliamo analizzare gli aspetti positivi, nelle regioni del Nord Italia, grazie al freddo, difficilmente gli acari in questo periodo si fanno vedere ! 🙂 Leggi tutto “COME INDURRE LE CATASETINAE ALLA DORMIENZA”

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.